HumanaCura
Viale Tazio Nuvolari, 19
06125 Perugia, Italia
tel 389 0055003 info@humanacura.com
Podologia - HumanaCura -
17780
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-17780,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.1,vc_responsive

Podologia

Podologia

Podologia

Che cos’è e a cosa serve:

La Podologia è attualmente una branca della medicina che forma professionisti sanitari con specifiche competenze e conoscenze inerenti al piede in tutte le sue considerazioni anatomiche e funzionali. Nelle competenze del Podologo rientrano in particolare i trattamenti delle affezioni epidermiche ed ungueali di tipo meccanico o di altra eziologia.
La professione del Podologo è fondamentale nella prevenzione di complicanze che possono facilmente insorgere in soggetti che hanno patologie metaboliche (diabete), cardiovascolari (vasculopatie periferiche) ortopediche (deviazioni delle articolazioni metatarso-falangee e alterazioni del carico plantare) e reumatologiche (osteo-articolari e atrofia del pannicolo adiposo plantare). Il Podologo valuta la morfologia del piede e la sua funzionalità (in statica e dinamica) con tecniche strumentali per esami di podoscopia e baropodometria. Inoltre per il trattamento del piede doloroso, si avvale di dispositivi medici non invasivi. Per il trattamento di lesioni del tessuto epidermico, causate da virus come le verruche, attua trattamenti di asportazione incruenta. Infine la figura del Podologo trova campo di applicazione nel trattamento, mediante idonei plantari, di alterazioni della postura, con eventuale master universitario, in quanto il piede è un importante recettore del Sistema Tonico Posturale (STP). Un assetto sbagliato del piede spesso derivante da ipertono-ipotono di catene muscolari crea uno squilibrio del STP che può causare dolori cronici recidivanti. L’applicazione di Ortesi per gli stimoli propriocettivi che modulano il segnale degli organi recettoriali del muscolo (apparato tendineo del Golgi e fusi neuromuscolari) possono riequilibrare lo squilibrio ed eliminare le tensioni.