HumanaCura
Viale Tazio Nuvolari, 19
06125 Perugia, Italia
tel 389 0055003 info@humanacura.com
Osteopatia - HumanaCura -
17843
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-17843,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.1,vc_responsive

Osteopatia

Osteopatia

Osteopatia

Che cos’è e a cosa serve:

L’osteopatia è una terapia manuale e olistica che, diversamente da larga parte della medicina tradizionale, guarda alla totalità della persona e non alla singola parte che accusa il disturbo. Mira a correggere lo squilibrio creatosi in seguito al sintomo doloroso, per ristabilire così l’armonia e riequilibrare le tensioni; individua le aree in disfunzione e ripristina il normale funzionamento dell’organismo con la stimolazione delle capacità di recupero e di autoguarigione del corpo. L’osteopatia può curare, o prevenire, i più vari disturbi per ogni fascia di età, e collaborare a fianco di altre discipline mediche, associarsi a percorsi di fisioterapia, odontoiatria ed altro ancora. Con la riduzione del dolore, viene ridonato alla persona il suo benessere, la normalità della salute nella vita quotidiana.

Che cosa cura l’osteopatia:
– Disturbi al sistema muscolo-scheletrico, quali cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, contratture, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, artrosi, problemi posturali.
– Disturbi al sistema digestivo, quali acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi.
– Disturbi al sistema genito-urinario, quali amenorrea, sindrome post-partum, dolori mestruali.
– Disturbi al sistema neurologico e neurovegetativo, quali irritabilità disturbi del sonno, nevralgie.
– Disturbi al sistema circolatorio, quali problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche.
– Disturbi relativi a Orl (otorinolaringoiatria), quali rinite, sinusite cronica, vertigini, problemi di deglutizione.
– Ed altro ancora: asma, sindrome del tunnel carpale, otiti, emicranie, cefalee.

 

L’ Osteopatia è quindi l’approccio indicato per l’età geriatrica, le patologie che manifestano cefalea in generale, le situazioni post-chirurgiche aderenziali e cicatriziali, come supporto nelle attività di recupero funzionale e prevenzione nelle attività sportive, in gravidanza e nel periodo post-parto (vedi allegato specifico).

L’Osteopatia si occupa inoltre di affezioni quali congestioni, rallentamento della peristalsi, fenomeni di ristagno degli apparati viscerali, fornendo un aiuto manuale allo svolgimento delle funzioni fisiologiche, da integrare sempre e comunque ad approcci di medicina tradizionale e farmacologici làddove ce ne sia necessità.

Ovviamente indicata per le affezioni dolorose della colonna vertebrale e quindi varie forme “mal di schiena” e “sindromi cervicali”.

Importanti anche le considerazioni e gli interventi manuali legati alla sfera odontoiatrica volti a neutralizzare compensi posturali derivanti da eventuali disfunzioni dell’apparato stomaco-gniatico, bruxismo o traumi maxillo-facciali.

In ultimo, ma di non meno importante considerazione, l’osteopatia viene impiegata anche con finalità estetiche associata alla medicina classica:

in questo settore viene considerata una metodica che migliora l’aspetto fluidico e circolatorio del corpo, valorizzando trattamenti estetici tradizionali e apportando maggiore vitalità ai tessuti tutti.